Presentato da Extra Yachts il nuovo progetto Villa X30
Il concept del progetto combina la massima vivibilità con l’efficienza di una piattaforma a catamarano per nuove esperienze di vita informale a bordo e di divertimento sull’acqua
Una nuova linea di catamarani a motore è stata lanciata da Extra Yachts attraverso l’annuncio della costruzione di Villa X30 metri i cui esterni ed interni saranno curati dallo studio olandese Phathom.
Il concetto del nuovo catamarano – spiega il cantiere, brand di Isa Yachts – vuole combinare la massima vivibilità di un’abitazione con caratteristiche openspace innovative dal layout multilivello all’efficienza di una piattaforma a catamarano per creare nuove esperienze di vita informale a bordo e di divertimento sull’acqua.
Il nuovo X30 Villa mantiene lo stile esterno di Extra Yachts riconoscibile dal grande utilizzo di vetri panoramici, dagli ampi spazi per socializzare e dalla poppa aperta per facilitare l’accesso all’acqua, ma ha in più una sinergia dinamica che coniuga l’automotive con l’architettura.
Dal lato tecnologico X30 ha una propulsione ibrida per ridurre le emissioni di Co2 che garantisce più silenziosità ed un aumento di efficienza dei consumi grazie ai pannelli solari inseriti nel vetro che producono energia per l’utilizzo delle utenze di bordo. Sono previsti inoltre inserimenti di materiali sostenibili o naturali, anche la scelta delle pitture o delle pelli di arredamento verrà attuata nel segno dell’attenzione all’ambiente senza, naturalmente, compromettere la qualità.
Il disegno esterno del nuovo catamarano prevede un ampio pozzetto di poppa che, con mobili freestanding, può essere modificato a piacere; l’area sarà protetta da una balaustra in vetro per non ostacolare la visuale mentre la piattaforma multifunzionale, con movimento up/down, supporterà sia un tender di oltre 5 metri che i giochi d’acqua. La stessa plancetta, quando allineata con le piattaforme laterali creerà una spiaggia bagno molto ampia.
Soffiti molto alti e grandi finestre caratterizzano il ponte principale di X30 e fanno sì che la luce naturale inondi gli interni. Diverse zone conviviali più piccole su vari livelli sono state studiate per spezzare la continuità; fra le opzioni possibili c’è quella di avere una pianta aperta con salone principale, angolo biblioteca, bar e una cucina a vista, che confluiscono casualmente l’uno nell’altro e sono dominati dalla timoneria rialzata e dall’osservatorio oppure quella di avere la galley sottocoperta o la cucina sul main deck, ma non a vista.
Riguardo agli interni: la geometria del soffitto si estende all’esterno nella parte superiore di poppa per creare l’illusione di un’area conviviale molto più ampia con le porte del salone aperte. I dettagli urbani si uniscono ai materiali terrosi per una sensazione visiva di maggiore morbidezza e con un gioco di contrasti metalli opachi e mobili lucidi in noce vengono messi in risalto dalla luce naturale che filtra dalle grandi vetrate e anche dai lucernari sopraelevati che esaltano in particolare il parquet in rovere.
La cabina armatoriale definita dal cantiere “oasi dinamica” dispone di un’area relax con divani e di una zona notte posizionati al centro mentre il bagno Spa è su un livello più basso, diviso a sinistra e a dritta nave. Collocata a prua tra i due scafi, la terrazza sul mare della cabina può essere abbassata in acque calme offrendo viste eccezionali mantenendo comunque la massima privacy. Porte in vetro chiudono la terrazza ma, in posizione ribassata, offrono protezione dal vento e dalle intemperie.
Caratteristica peculiare del layout di Villa X30 è quella di avere le cabine Vip con accesso diretto allo specchio di poppa per permettere agli ospiti di giungere al mare senza dover attraversare l’interno.
Il catamarano potrà raggiungere la velocità massima di 17.5 nodi ed avere una velocità di crociera di 12.5 nodi.
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