Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

König ha perso il primo round legale contro il porto di Civitavecchia

La società che controllava il cantiere Privilege ha presentato ricorso al Tar contro l’atto di decadenza della concessione

di Nicola Capuzzo
15 Giugno 2022
Stampa
Privilege yard – Civitavecchia

Com’era prevedibile l’azione avviata lo scorso febbraio da parte dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale per procedere al ritiro (decadenza) della concessione dell’ex cantiere Privilege è stata impugnata al Tar del Lazio dalla società König Srl. Con apposita ordinanza lo stesso tribunale amministrativo ha reso noto di aver respinto la richiesta di misura cautelare presentata dal ricorrente perchè, secondo i giudici, il ricorso non è assistito “dal necessario fumus boni iuris giacché le contestazioni circa i plurimi inadempimenti degli obblighi condizionanti il rilascio, in favore della ricorrente, della licenza di subingresso rep. 4610 del 28.01.2020 (tra cui l’attività di riattivazione del cantiere navale di cui al cronoprogramma allegato al PEF) sembrano rivestire carattere di estrema gravità”. E’ stata poi ritenuta “l’insussistenza del cd. periculum in mora per come prospettato dalla società istante, lo stesso risolvendosi in pregiudizi di natura economica, ex se risarcibili.

Nel merito della questione la giustizia amministrativa si pronuncerà con una sentenza nei mesi a venire.

Più nel dettaglio König Srl ha chiesto, previa sospensione dell’efficacia, “dell’Atto di decadenza ed ingiunzione di sgombero, di data ed estremi sconosciuti, notificato in data 29.3.2022, con il quale l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale: (i) ha dichiarato “la decadenza dalla concessione […] avente ad oggetto l’occupazione di una porzione del sedime portuale ubicata in località ‘La Mattonara’, avente superficie di 102.000 mq, allo scopo di realizzare e gestire ‘un cantiere navale per la costruzione di navi passeggeri di lusso al di sotto dei 36 passeggeri di dimensioni comprese tra i 50 metri f.t. e 160 f.t.’; (ii) ha ingiunto alla König S.r.l. di riconsegnare la zona demaniale in concessione ‘procedendo a rimuovere, entro il termine perentorio di 120 (centoventi) giorni dalla notifica del presente provvedimento, la nave in costruzione (dandone preventiva conoscenza alla proprietà dello scafo P430, Marine Goddess S.r.l.) e a riconsegnare le aree e i manufatti in concessione ivi insistenti liberi da persone e cose’ “.

Chiesto anche l’annullamento “della Delibera n. 1 del 21.2.2022, con la quale il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale ha espresso parere favorevole alla dichiarazione di decadenza dalla concessione suddetta e conferito mandato al Presidente ‘affinché vengano posti in essere tutti gli atti necessari al recupero delle aree nella disponibilità dell’Amministrazione’.”

Verso quest’area di circa 100.000 mq finora occupata dall’ex cantiere Privilege aveva pubblicamente spresso il proprio interesse la società genovese Tankoa Yachts.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
paolo_dose_ritratti_2
Paolo Dose (Vdy): “Oltre il design con Atlante Yachts”
L'approccio innovativo per realizzare la 'barca dei sogni' dell'armatore tra selezione globale dei cantieri ed equilibrio tra estetica e funzionalità
  • Atlante Yachts
  • intervista
  • Paolo Dose
  • VYD
4
Services
26 Giugno 2025
Torqeedo-deep-blue-200i
Torqeedo presenta Deep Blue 200i, il suo motore elettrico più potente
Alzato il velo ad Amsterdam sul propulsore al vertice della gamma, con un’elica azimutale a rotazione elettrica e un sistema…
  • Amsterdam
  • Deep Blue 200i
  • Electric & Hybrid Marine Expo Europe
  • motore elettrico
  • SUPER YACHT 24
  • Torqeedo
2
Suppliers
26 Giugno 2025
Pietro Cappiello_CMC Marine
Cappiello (Cmc Marine): “Refit, un mercato di nicchia ma strategico”
Secondo il vicepresidente dell'azienda specializzata in pinne stabilizzatrici, il refit è un’attività che vale il 10% del fatturato totale. Velocità…
  • Cmc Marine
  • pietro cappiello
  • pinne stabilizzatrici
  • refit
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
24 Giugno 2025
Tositti Stefano
Tositti (Acq Group): “Portiamo l’AI nei servizi per superyacht”
L’azienda veneziana lancia AcqueraPro AI, piattaforma basata su intelligenza artificiale integrata con WhatsApp per offrire assistenza h24 a comandanti ed…
  • Acquera
  • AcqueraPro AI
  • Acqura Group
  • armatori
  • comandanti
  • intelligenza artificiale
  • intervista
  • servizi
  • Stefano Tositti
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • WhatssApp
5
Suppliers
23 Giugno 2025
Tecnicomar ecomar 20 SX
Tecnicomar ECOmar SX per il trattamento delle acque nere e grigie
L'azienda siciliana presenta un nuovo sistema per contrastare l'inquinamento marino e soddisfare i sempre più rigorosi standard di scarico delle…
  • ECOmar SX
  • inquinamento
  • SUPER YACHT 24
  • Tecnicomar
  • trattamento acque
1
Suppliers
23 Giugno 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit