Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Fermato anche il gigayacht Flying Fox di 136 metri

Continuano i provvedimenti contro le navi da diporto di armatori russi

di Redazione SUPER YACHT 24
28 Marzo 2022
Stampa
Flying Fox

Gli yacht di proprietà di armatori russi, o comunque riconducibili a proprietari di quel paese, continuano a non avere vita facile e un po’ dappertutto nel mondo si susseguono i provvedimenti di
fermo e sequestro. Sono gli effetti delle sanzioni internazionali alla Russia, applicati all’interno di un quadro legislativo che, inizialmente incerto, ora inizia a definirsi meglio.

Fra gli ultimi soggetti che si sono pronunciati anche il registro delle Marshall Islands, moltoautorevole nella nautica di fascia alta, che si è detto pronto a espellere dai propri elenchi i superyacht di proprietà russa. La testata Superyacht Times ha aggiornato recentemente il proprio database relativo agli ultimi provvedimenti nei confronti di queste barche, eccone una sintesi.

Secondo quanto appreso il 136 metri “Flying Fox”, gigayacht uscito dal cantiere Lurssen nel 2019, è stato sottoposto a fermo nella Repubblica Dominicana. Il provvedimento è stato preso dalle
autorità domenicane sulla base di un input del Dipartimento della sicurezza interna degli Stati UnIti in quanto Flying Fox sarebbe di proprietà dell’amministratore delegato dell’aeroporto moscovita di Domodedovo, un oligarca presente nell’elenco delle persone da sanzionare delle autorità americane. Lo yacht Made in Germany è in grado di accogliere 22 ospiti e conta su un equipaggio di 54 persone.

Il 72 metri Axioma di Dunya Yachts è invece stato bloccato a Gibilterra: il proprietario in questo caso sarebbe l’amministratore delegato del gruppo dell’acciaio TMK. Le autorità locali hanno
diffuso una dichiarazione in cui si dice che il superyacht, consegnato nel 2013 e che a bordo può tenere 12 ospiti oltre a 20 persone di equipaggio, resterà fermo “fino a nuovo ordine”.
Stessa sorte per il 92 metri Royal Romance, costruito da Feadship e varato nel 2015, bloccato nel porto di Fiume, in Croazia: il proprietario del megayacht olandese sarebbe Viktor Medvedchuk,
controverso politico e imprenditore ucraino. Medvedchuk è stato infatti deputato nel proprio Paese ma come presidente del partito filorusso ed è molto vicino a Putin, tanto che il presidente russo, da lui definito “amico personale” è stato padrino della figlia.

Di Medvedchuk si è anche detto che potrebbe essere il futuro “presidente” dell’Ucraina russificata: a fine febbraio era sfuggito agli arresti domiciliari che stava scontando in Ucraina con l’accusa di alto tradimento per avere sostenuto le forze separatiste nel Donbass.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

https://www.youtube.com/watch?v=jpOyjH5RTJI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
paolo_dose_ritratti_2
Paolo Dose (Vdy): “Oltre il design con Atlante Yachts”
L'approccio innovativo per realizzare la 'barca dei sogni' dell'armatore tra selezione globale dei cantieri ed equilibrio tra estetica e funzionalità
  • Atlante Yachts
  • intervista
  • Paolo Dose
  • VYD
4
Services
26 Giugno 2025
Torqeedo-deep-blue-200i
Torqeedo presenta Deep Blue 200i, il suo motore elettrico più potente
Alzato il velo ad Amsterdam sul propulsore al vertice della gamma, con un’elica azimutale a rotazione elettrica e un sistema…
  • Amsterdam
  • Deep Blue 200i
  • Electric & Hybrid Marine Expo Europe
  • motore elettrico
  • SUPER YACHT 24
  • Torqeedo
2
Suppliers
26 Giugno 2025
Pietro Cappiello_CMC Marine
Cappiello (Cmc Marine): “Refit, un mercato di nicchia ma strategico”
Secondo il vicepresidente dell'azienda specializzata in pinne stabilizzatrici, il refit è un’attività che vale il 10% del fatturato totale. Velocità…
  • Cmc Marine
  • pietro cappiello
  • pinne stabilizzatrici
  • refit
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
24 Giugno 2025
Tositti Stefano
Tositti (Acq Group): “Portiamo l’AI nei servizi per superyacht”
L’azienda veneziana lancia AcqueraPro AI, piattaforma basata su intelligenza artificiale integrata con WhatsApp per offrire assistenza h24 a comandanti ed…
  • Acquera
  • AcqueraPro AI
  • Acqura Group
  • armatori
  • comandanti
  • intelligenza artificiale
  • intervista
  • servizi
  • Stefano Tositti
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • WhatssApp
5
Suppliers
23 Giugno 2025
Tecnicomar ecomar 20 SX
Tecnicomar ECOmar SX per il trattamento delle acque nere e grigie
L'azienda siciliana presenta un nuovo sistema per contrastare l'inquinamento marino e soddisfare i sempre più rigorosi standard di scarico delle…
  • ECOmar SX
  • inquinamento
  • SUPER YACHT 24
  • Tecnicomar
  • trattamento acque
1
Suppliers
23 Giugno 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit