Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Ad Arbatax manca un travel lift per varare un nuovo super yacht da 38 metri

Quelli attualmente in dotazione al porto sardo non consentono la movimentazione di scafi più larghi di 9 metri

di Redazione SUPER YACHT 24
20 Marzo 2022
Stampa
Varo scafo Arbatax

Lungo le coste della Sardegna orientale, precisamente ad Arbatax, il cantiere Maori Yacht di Olbia ha quasi completato una nave da diproto da 38,1 metri del valore di una quindicina di milioni di euro che non può però toccare il mare. Il caso è stato riportato da La Nuova Sardegna che racconta come manchi un travel lift di dimensioni e capacità di sollevamento sufficienti a calare lo scafo in acqua. Più nello specifico il caso riguarda la ditta B Metal (con la sua divisione yacht che si affianca all’attività di metalmeccanica pesante) guidata dall’amministratore Luciano Balloi, che opera in zona industriale a Tortolì-Arbatax e che, entro aprile, dovrà mettere in mare questo lussuoso superyacht destinato a un armatore italiano.

“Il problema non sarebbe esistito se il Consorzio industriale provinciale Ogliastra (Cipo), che dispone di due travel lift da 60 e 200 tonnellate, avesse avuto un finanziamento da 4 milioni per acquistare un travel lift da 800 tonnellate” si legge sul giornale sardo.

“Speriamo che dal cantiere operativo Saipem, l’Intermare fabrication yard, possano aiutarci, considerato i grandi mezzi per la movimentazione che hanno, come le gigantesche gru” ha detto Luciano Balloi”, precisando che “rivolgersi a imprese specializzate che dovrebbero giungere appositamente ad Arbatax costerebbe delle cifre esorbitanti”.

Il vertice della società B Metal ha aggiunto in conclusione: “La cosa più rilevante, in tutta questa storia è che da tani anni si parla, a vari livelli, di grandissime potenzialità del settore, addirittura del Masterplan e del progetto per la creazione di un Metadistretto della nautica. Mentre poi non è possibile movimentare e quindi varare lussuosi yacht che superano le 200 tonnellate di stazza e hanno una larghezza di oltre 9 metri”.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
default
Italia al primo posto in Europa per vendite di motori fuoribordo nel 2024
Intervista a Paolo Ilariuzzi, direttore Divisione Moto e Marine di Suzuki Italia, che analizza un segmento di mercato dove la…
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Yanmar Hvo 8LV370
Yanmar approva l’uso dell’HVO su un’ampia gamma di motori marini
Ufficializzata la compatibilità di numerosi modelli con l’Hydrotreated Vegetable Oil, un biocarburante rinnovabile che può sostituire il gasolio senza modifiche…
  • 8LV
  • carburanti Hvo
  • cartello
  • motori
  • motorizzazione
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Posidonia-ancora-Super-Hawk
Con Super Hawk Posidonia reinterpreta l’ancoraggio per yacht e navi
Il nuovo modello offre la stessa tenuta delle ancore tradizionali dimezzando il peso e riducendo la lunghezza del fusto del…
  • ancioraggio.Super Hawk
  • àncoira
  • fusto
  • Posidonia
  • SUPER YACHT 24
  • tenuta
2
Suppliers
9 Maggio 2025
Medium-Teak
Tonneggi Retrattili Maxwell: gestione ottimale degli spazi di poppa
Tutti i modelli sono equipaggiati con motoriduttori di alta efficienza e possono essere impiegati su imbarcazioni a partire da 10-15…
  • Vetus Maxwell Italia
2
Articolo pubbliredazionale
6 Maggio 2025
Exilator ExiLencer
Filtri Exilencer, meno fumi e rumori allo scarico
La tecnologia danese offre sistemi di filtrazione per yacht che riducono particolato (98%), monossido di carbonio (99%) e ossidi di…
  • accessori
  • Exilator
  • Exilencer
  • filtri
  • gas scarico
  • rumore
  • Saim Marine
  • silenziatori
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
2 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit