Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

I numeri fotografano un anno di successi per i superyacht

L’analisi del mercato offerta da Superyacht Times descrive un boom di vendite per nuovo e usato, mentre stabile è il numero delle consegne

di Redazione SUPER YACHT 24
7 Febbraio 2022
Stampa
Amico & Co cantiere Genova

I conti finali sul 2021 si faranno più avanti ma i numeri salienti di quello che è stato un anno sicuramente molto positivo per il settore dei superyacht ha provato a darli Superyacht Times in un riassunto sull’andamento del mercato che riguarda il segmento sopra i 30 metri.

A livello mondiale la flotta, innanzitutto, ha raggiunto quota 5.400 unità, di cui poco meno di 850 sono i superyacht a vela. Interessante il dato sulle nuove consegne, che nel 2021 sono state circa 150, assolutamente in linea con gli anni precedenti: per analizzare questa statistica va tenuto però conto dei diversi tempi di realizzazione necessari per una barca, che possono variare di molto a seconda delle dimensioni, ovviamente, delle soluzioni tecnologiche e degli allestimenti scelti dagli armatori.

Il 2021 è stato caratterizzato dalla consegna di numerosi megayacht di grande importanza, come il 146 metri Nord di Lurssen, il 139 metri Solaris di Lloyd Weft, il 115 metri Ahpo sempre di Lurssen, oltre che di Viva e Bliss, due 94 metri usciti dal cantiere olandese Feadship. Per quanto riguarda i megayacht messi in vendita, un dato che riguarda quindi solo l’usato, l’anno appena trascorso ha fatto registrare un calo: sono stati 530 infatti nel 2021, contro i 584 del 2020.

Anche qui, per trarre delle indicazioni va tenuto presente il contesto: le lunghe attese necessarie per vedersi costruito uno yacht nuovo possono avere indotto molti armatori a tenersi il proprio. Non è un caso infatti che un altro indicatore importante oggetto di analisi da parte di Superyacht Times, e cioè le variazioni di prezzo sulle quotazioni dell’usato, sia in discesa: se nel corso degli ultimi 3-4 anni una riduzione del 9-10% era da considerarsi fisiologica, nel 2021 questa si è fermata al 6,8% di media. E’ il segno che il megayacht è un bene che mantiene il proprio valore nel tempo ancora meglio del solito, in pratica.

Tutti segni “più” invece per quanto riguarda le vendite. I superyacht usati che hanno cambiato proprietario nel 2021 sono stati ben 466, pari a un +43% rispetto ai 326 del 2020. Per quanto riguarda i superyacht nuovi invece il 2021 ha visto la vendita di più di 300 unità, un aumento fortissimo rispetto alle 154 registrate l’anno precedente.

Ancora un aumento infine per il numero dei superyacht in costruzione, che secondo l’analisi della testata sono stati 550, vale a dire un +10% rispetto ai 500 circa del 2020. Il che non stupisce, dal momento che in tutti i principali cantieri, dalla Germania all’Olanda all’Italia, il fermento continua.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Tender idrogeno H1
Gruppo Med e Tesya Group insieme per il primo luxury tender a idrogeno Made in Italy
Con un’autonomia di 50 miglia e velocità massima di 25-30 nodi, il progetto H1 nasce dall’esperienza in America’s Cup e…
  • Alejandro Benito
  • America's Cup
  • cella combustibile
  • Enrico Dari
  • fuel cell
  • Gruppo Med
  • idrogeno
  • Marco Galimberti
  • propulsione
  • SUPER YACHT 24
  • tender
  • Tesya Group
  • Tommaso Spadolini
  • Ugo Casadio
2
Suppliers
17 Luglio 2025
default
Project T One Off connessione satellitare senza cupole grazie a Videoworks
L’explorer di 45 metri di Cantiere delle Marche vanta uno dei sistemi Av/It più avanzati della sua categoria ed è…
  • Cantiere delle Marche
  • Cassetta Yacht Designers
  • connessione satellitare
  • domeless
  • Hy­dro Tec
  • Project T One Off
  • sistema Av/It
  • SUPER YACHT 24
  • Videoworks
3
Suppliers
16 Luglio 2025
Sistema di interfaccia
Con Schenker Watermakers il dissalatore si controlla dal monitor del chartplotter
Presentata la nuova interfaccia grafica universale con l’elettronica di bordo
  • B&G
  • chartplotter
  • dissalatori
  • Garmin
  • interfaccia
  • Raymarine
  • Schenker Watermakers
  • Simrad
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
15 Luglio 2025
Galea Ropes-2 – Copia
Armare presenta la cima Galea Rope per barche d’epoca
L'azienda friulana amplia la linea Classic con un nuovo prodotto realizzato con poliestere e cordura per prestazioni moderne e look…
  • armare ropes
  • barche classiche
  • barche epoca
  • cima
  • Galea Rope
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
14 Luglio 2025
Autotrack
Simrad presenta la funzione AutoTrack per i radar Simrad Halo 2000 e Halo 3000
Il sistema rileva, monitora e assegna una priorità alle imbarcazioni in movimento e ad altri target, tracciandone rotta e monitorando…
  • autotrack
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • SUPER YACHT 24
2
Suppliers
10 Luglio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit