Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Sanlorenzo “sarà il primo cantiere a consegnare uno yacht alimentato a idrogeno”

Paolo Bertetti ha rivelato come la società sta operando per sperimnetare questa nuova fonte energetica pulita per la propulsione e per alimentare i servizi di bordo

di Riccardo Masnata
4 Febbraio 2022
Stampa
Sanlorenzo Yacht cantiere

Ancora prima di comunicare ad analisti e comunità finanziaria i risultati (ottimi) del 2021 Sanlorenzo ha rivelato una significativa novità dal punto di vista tecnologico, che conferma il cantiere spezzino all’avanguardia anche sul fronte della ricerca e sviluppo e della sostenibilità.

“Vogliamo essere il primo cantiere al mondo a consegnare un superyacht con la generazione di energia per le utenze di bordo e la propulsione in modalità ibrida mediante fuel cell a idrogeno” ha rivelato Paolo Bertetti, vice president R&D del cantiere spezzino. Si parla di un 50 metri che verrà varato nei primi mesi del 2024 e che poi lo stesso fondatore di Sanlorenzo, Massimo Perotti, ha dichiarato essere il suo personale.

Bertetti è intervenuto al convegno “Green Hydrogen Gulf. Idrogeno verde: esperienze, opportunità e progetti” organizzato a Spezia da Dltm (Distretto ligure delle tecnologie marine) e Ticass (Tecnologie Innovative per il Controllo Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile) insieme alla locale Autorità di sistema portuale e a cui hanno partecipato anche molti esperti di livello: da Msc Crociere a Snam, da Enel Green Power a Fincantieri.

Il manager ha presentato in modo dettagliato la visione di Sanlorenzo sull’utilizzo dell’idrogeno nella nautica, ricordando in primis che il peso di questo settore in rapporto alle emissioni generate da altri mezzi, come auto, aerei e navi, è infinitesimale.

“Dobbiamo innanzitutto ragionare sia sul prodotto che sul processo che porta alla sua realizzazione, e essere consapevoli che la nautica non potrà mai contare sugli investimenti massici di cui si avvalgono l’automotive o il ferroviario” ha esordito Bertetti. “Non dobbiamo pensare solo all’idrogeno, è una delle strade. Ci sono anche altri carburanti alternativi come ammoniaca o metanolo che però si producono con l’idrogeno, idem gli e-fuel: l’idrogeno, quindi, è sicuramente parte della soluzione” ha aggiunto, spiegando come altre soluzioni come il gas naturale siano praticabili ma solo in modo transitorio, non a lungo termine.

Bertetti ha precisato come Sanlorenzo ritenga “che l’idrogeno possa essere una soluzione sia di prodotto che di processo, ci crediamo e ci stiamo lavorando. E’ un vettore energetico prezioso e non va sprecato”.

Il cantiere ha dunque avviato uno studio di fattibilità per la realizzazione, in uno dei suoi siti, di un impianto  pilota per la produzione di idrogeno verde con processo di idrolisi e impiego di energia rinnovabile, tramite impianto fotovoltaico. L’idrogeno potrà essere utilizzato per le utenze interne di cantiere e i mezzi di trasporto dei materiali o in condizioni di emergenza per alimentare temporaneamente le utenze elettriche tramite fuel cell, a integrazione dell’energia generata con il fotovoltaico.

Bertetti ha infine concluso il suo intervento al convegno di Spezia ricordando come sia necessario per le aziende che investono nell’idrogeno avvalersi di partner adeguati (nel caso di Sanlorenzo la collaborazione avviata è con Siemens Energy) e non “sclerotizzarsi” su idee o concetti: “Le cose cambiano in fretta, noi stiamo considerando anche il metanolo”.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
paolo_dose_ritratti_2
Paolo Dose (Vdy): “Oltre il design con Atlante Yachts”
L'approccio innovativo per realizzare la 'barca dei sogni' dell'armatore tra selezione globale dei cantieri ed equilibrio tra estetica e funzionalità
  • Atlante Yachts
  • intervista
  • Paolo Dose
  • VYD
4
Services
26 Giugno 2025
Torqeedo-deep-blue-200i
Torqeedo presenta Deep Blue 200i, il suo motore elettrico più potente
Alzato il velo ad Amsterdam sul propulsore al vertice della gamma, con un’elica azimutale a rotazione elettrica e un sistema…
  • Amsterdam
  • Deep Blue 200i
  • Electric & Hybrid Marine Expo Europe
  • motore elettrico
  • SUPER YACHT 24
  • Torqeedo
2
Suppliers
26 Giugno 2025
Pietro Cappiello_CMC Marine
Cappiello (Cmc Marine): “Refit, un mercato di nicchia ma strategico”
Secondo il vicepresidente dell'azienda specializzata in pinne stabilizzatrici, il refit è un’attività che vale il 10% del fatturato totale. Velocità…
  • Cmc Marine
  • pietro cappiello
  • pinne stabilizzatrici
  • refit
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
24 Giugno 2025
Tositti Stefano
Tositti (Acq Group): “Portiamo l’AI nei servizi per superyacht”
L’azienda veneziana lancia AcqueraPro AI, piattaforma basata su intelligenza artificiale integrata con WhatsApp per offrire assistenza h24 a comandanti ed…
  • Acquera
  • AcqueraPro AI
  • Acqura Group
  • armatori
  • comandanti
  • intelligenza artificiale
  • intervista
  • servizi
  • Stefano Tositti
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • WhatssApp
5
Suppliers
23 Giugno 2025
Tecnicomar ecomar 20 SX
Tecnicomar ECOmar SX per il trattamento delle acque nere e grigie
L'azienda siciliana presenta un nuovo sistema per contrastare l'inquinamento marino e soddisfare i sempre più rigorosi standard di scarico delle…
  • ECOmar SX
  • inquinamento
  • SUPER YACHT 24
  • Tecnicomar
  • trattamento acque
1
Suppliers
23 Giugno 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit