Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Senza categoria

Ogni anno all’Italia costerà 40 mln euro mantenere i super yacht degli oligarchi russi

La stima è stata riportata da Bloomberg e a far lievitare questa cifra sono i il sailing yacht A e il Scheherazade sospettate di appartenere a Putin

di Redazione SUPER YACHT 24
8 Novembre 2022
Stampa
Lady M nel porto di Imperia

Circa quaranta milioni di euro l’anno è la stima che l’Italia potrebbe sostenere in termini di spese ogni anno per la conservazione e manutenzione dei super yacht sequestrati agli oligarchi russi in applicazione delle sanzioni introdotte dall’Occidente. Lo scrive Bloomberg in un articolo dove sono citate fonti al corrente della situazione in atto.

Nelle mani delle autorità italiane ci sono almeno quattro superyacht, uno dei quali – secondo gli Stati Uniti – apparterrebbe proprio al presidente Vladimir Putin, ovvero il Scheherazade che si trovava in refitting a Marina di Carrara presso il cantiere The Italian Sea Group. Questa nave è dotata di due eliporti e di una piscina che può essere trasformata in pista da ballo: il suo valore si aggira intorno ai 650 milioni di dollari.

Vale invece 550 milioni uno degli altri superyacht sequestrati dall’Italia: il sailing yacht A. Si tratta del più grande yacht a vela al mondo, dotato di un albero maestro più alto del Big Ben di Londra e persino di una capsula di osservazione subacquea in vetro.

Considerato la dimensione delle due unità si spiegano facilmente i costi di manutenzione così elevati riportati da Bloomberg. Mantenere uno yacht in navigazione, ogni anno, può costare dal 10% al 15% del suo valore, cifra che aumenta quando la nave rimane ormeggiata in banchina. Ma le somme rimangono da capogiro anche a voler adottare stime più prudenti. Infatti, nella più rosea delle ipotesi, quella che limita i costi di manutenzione al 3% del valore di un’imbarcazione, Stati Uniti e Italia dovranno comunque spendere più di 50 milioni di dollari ogni anno per mantenere le flotte di megayacht russi sotto sequestro.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Wavecleaner VAC on trolley
Wavecleaner Vac per la bonifica rapida di sversamenti di idrocarburi
L’azienda inglese Wave International presenta la versione aggiornata del sistema portatile per la pulizia delle acque inquinate
  • idrocarburi
  • marine
  • porti
  • SUPER YACHT 24
  • sversamento
  • Wavecleaner Vac
1
Suppliers
26 Maggio 2025
SanLorenzoAlloy44_powered by mtu 12V2000
Rolls-Royce e Sanlorenzo insieme fino alla fine del 2028
L'accordo prevede la fornitura al cantiere italiano di propulsori Mtu Serie 2000 e 4000, sistemi di trattamento dei gas di…
  • accordo
  • automazione
  • Denise Kurtulus
  • Massimo Perotti
  • motori
  • MTU
  • Rolls Royce
  • Sanlorenzo
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
21 Maggio 2025
Opcamare-Pin-Craft
Opacmare acquisce Pin-Craft
L'azienda di Rivalta di Torino si avvicinerà al polo nautico di Viareggio espandendo la gamma dei sistemi di movimentazione verso…
  • acquisizione
  • Opacmare
  • Pin-Craft
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
16 Maggio 2025
default
Italia al primo posto in Europa per vendite di motori fuoribordo nel 2024
Intervista a Paolo Ilariuzzi, direttore Divisione Moto e Marine di Suzuki Italia, che analizza un segmento di mercato dove la…
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Yanmar Hvo 8LV370
Yanmar approva l’uso dell’HVO su un’ampia gamma di motori marini
Ufficializzata la compatibilità di numerosi modelli con l’Hydrotreated Vegetable Oil, un biocarburante rinnovabile che può sostituire il gasolio senza modifiche…
  • 8LV
  • carburanti Hvo
  • cartello
  • motori
  • motorizzazione
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit