Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Services

Cutolo: “Perchè il legislatore non incentiva anche il refitting di yacht?”

Il numero uno di Hydro Tec invoca anche per la nautica misure di stimolo come avviene per l’automotive e l’edilizia

di Redazione SUPER YACHT 24
12 Aprile 2022
Stampa
SeaYou 2022 – Marina Aeroporto (24)

Genova – Sergio Cutolo ne fa un discorso “anche etico e filosofico” e domanda perchè il pubblico in Italia e in Europa non incentiva anche l’industria del refit di super yacht come avviene con altri settori d’attività.

Intervenendo alla due giorni di eventi in corso al Marina Genova nell’ambito dell’evento SeaYou, il presidente di Hydro Tec, parlando di refitting e sostenibilità ha detto: “Nell’automotive il legislatore sta incentivando le vebdite e il rinnovamento delle flotte. Idem sta avvenendo nel mondo delle costruzioni con una spinta forte verso il recupero edilizio e quindi prediligendo i progetti che ricostruiscono sull’esistente. Lo stesso metodo sarebbe applicabile allo yachting”.

L’esperto ingegnere navale ha proseguito nel suo ragionamento ricordando che “i cantieri oggi sono pieni di ordini e i costi delle materie prime hanno raggiunto livelli mai visti prima; in questo momento il refitting andrebbe incentivato visto che è disponibile un ampio ‘parco circolante’ in acqua e in Italia esistono importanti cantieri. E’ un discorso interessante e anche i cantieri guardano sempre con maggiore intersse al refit”.  Secondo Cutolo “potrebbe essere un’occasione interessante anche per accorciare i tempi di consegna delle barche che oggi arriva fino al 2026 per yacht custom di 50 metri”.

N.C.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Sergio Cutolo – SeaYou 2022 – Marina Aeroporto (5) SeaYou 2022 – Marina Aeroporto (3) Jean Marc Janssen – SeaYou 2022 – Marina Aeroporto (8) Fulvio Montaldo – SeaYou 2022 – Marina Aeroporto (15) Giuseppe Pappalardo SeaYou 2022 – Marina Aeroporto (20) SeaYou 2022 – Marina Aeroporto (23) SeaYou 2022 – Marina Aeroporto (21) Fulvio Montaldo – SeaYou 2022 – Marina Aeroporto (13) SeaYou 2022 – Marina Aeroporto (24)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Seaquip
Seaquip festeggia il 100° espositore conquistato
A rafforzare il riconoscimento istituzionale del progetto contribuisce il patrocinio ufficiale dell’Italian Trade Agency (Ita)
  • 2026
  • fiera
  • marzo
  • nautica
  • SEAQUIP
1
Services
28 Luglio 2025
6LY440
Yanmar lancia il nuovo catalizzatore Scr
Il nuovo sistema di abbattimento emissioni è pensato per imbarcazioni commerciali e leisure oltre i 24 metri operanti in aree…
  • 6Ly
  • emissioni
  • NOx
  • riduzione
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar Marine International
2
Suppliers
23 Luglio 2025
flipper-easysea3
Flipper by Easysea, la maniglia rimane fissata al winch
Una maniglia pieghevole e brevettata che si chiude su sé stessa, non ostacola l’uso né cade in acqua. Ha tre…
  • easysea
  • Flipper
  • Francesco Fascelli
  • Giuseppe Scotto d’Antuono
  • maniglia winch
  • SUPER YACHT 24
  • vela
1
Suppliers
23 Luglio 2025
Rupes Marine (1)
RUPES MARINE: L’eccellenza italiana per la lavorazione e la finitura delle superfici
L'azienda presenta le sue soluzioni integrate per cantieri, rimessaggi e detailing professionale
  • diporto
  • finitura
  • lavorazione
  • mare
  • Rupes Marine
  • superfici
  • superyacht
  • yacht
4
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
22 Luglio 2025
Tender idrogeno H1
Gruppo Med e Tesya Group insieme per il primo luxury tender a idrogeno Made in Italy
Con un’autonomia di 50 miglia e velocità massima di 25-30 nodi, il progetto H1 nasce dall’esperienza in America’s Cup e…
  • Alejandro Benito
  • America's Cup
  • cella combustibile
  • Enrico Dari
  • fuel cell
  • Gruppo Med
  • idrogeno
  • Marco Galimberti
  • propulsione
  • SUPER YACHT 24
  • tender
  • Tesya Group
  • Tommaso Spadolini
  • Ugo Casadio
2
Suppliers
17 Luglio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit