• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Emerso dallo stampo lo scafo dello yacht a vela Wally 101 (FOTO)

Peserà solo 56 tonnellate, circa il 20% in meno rispetto a barche di dimensioni e volumi simili

di Nicola Capuzzo
17 Febbraio 2022
Stampa
Wally 101 demoulding_S_01

L’ultima creazione a vela full custom Wally, il cruiser-racer Wally 101, ha girato la boa del suo processo di costruzione con il distaccamento della scocca dallo stampo.

Ordinato da un armatore esperto e ispirato alla classe Wallycento, lo scafo in carbonio è stato estratto da uno stampo “femmina” – che per complessità esige maggiore tempo per la realizzazione rispetto allo stampo “maschio” – selezionato appositamente per fornire all’imbarcazione una finitura esterna perfetta che necessiterà solo di minimi apporti di filler così da minimizzare il peso sullo scafo.

“Nel percorso di nascita di un’imbarcazione questo è il momento cruciale in cui il concept prende forma per la prima volta e si riesce a vedere lo yacht che diverrà» commenta Stefano de Vivo, managing director di Wally. «In questo caso la prua decisa e le linee potenti promettono uno yacht esteticamente magnifico con prestazioni da brivido».

“La squadra di laminatori è con Wally sin dalla nascita del brand ed è considerata tra le migliori al mondo” aggiunge il fondatore e chief designer Luca Bassani. “Grazie alla loro esperienza è stato possibile sviluppare tecniche in grado di sfruttare al massimo le potenzialità dei materiali di ultima generazione sperimentati da Wally”.

Realizzato in composito a sandwich utilizzando fibra di carbonio pre-preg di ultima generazione, il Wally101 peserà solo 56 tonnellate, circa il 20% in meno rispetto a barche di dimensioni e volumi simili grazie al tipo di esecuzione e a tecnologie avanzate come quelle dei sistemi idraulici Magic Trim e Magic Traveller. Il 40% del dislocamento finale è inoltre concentrato nella lifting keel, per garantirne le migliori performance.

Dopo il distaccamento lo scafo è stato posato su un invaso e riposizionato al coperto per le successive fasi di lavorazione quali l’installazione delle paratie che divideranno lo spazio interno, i cablaggi elettrici, le tubature, i serbatoi e altri fondamentali impianti, mentre il ponte in carbonio è attualmente nello stampo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Wally 101 demoulding_DJI_0505 Wally 101 demoulding_DJI_0528 Wally 101 demoulding_DJI_0544 Wally 101 demoulding_DJI_0559 Wally 101 demoulding_DJI_0565 Wally 101 demoulding_IMG_20211206_160056 Wally 101 demoulding_S_01 Wally101 demoulding_S_04

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
www.docvent.es
Ifs Multi Tradewind Sail, più potenza e sicurezza alle andature portanti
Il sistema sviluppato da One Sails permette offre più potenza, velocità, semplicità di utilizzo e controllo avanzato alle andature portanti…
  • andature portanti
  • Ifs Multi Tradewind Sail
  • One Sails
  • SUPER YACHT 24
  • vela
  • veleria
2
Suppliers
12 Dicembre 2025
Lady Hide foto new
Oltre i cantieri: la rivoluzione silenziosa della nautica toscana
Yachting Hole Day 2025 ha riunito leader, maestranze e innovatori per ristabilire il valore umano e artigianale che guida l’industria
  • 2Tecno
  • Lady Hide
  • Maritime Cover Group
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
9 Dicembre 2025
Ams gru davit
Ams cambia il modo di varare i tender con le gruette davit di nuova generazione
Il nuovo attacco che redistribuisce il carico e semplifica il montaggio segna un salto netto nella gestione delle gruette davit…
  • Advanced Mechanical Solutions
  • alberi telescopici
  • AMS
  • Francesco Pellizza
  • gru rescue
  • movimentazioni di bordo
  • portelloni
  • solas
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • tender
2
Suppliers
9 Dicembre 2025
Marina Portosole (4)
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24
Aperte le adesioni all'appuntamento intitolato: "Italians yacht it better: rischi, opportunità e prospettive per la nautica italiana nel contesto competitivo…
  • 17 Febbraio
  • 2026
  • Forum
  • Marina
  • Portosole
  • Sanremo
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • yacht
2
Yacht
8 Dicembre 2025
Sailing Super Yacht Forum 2-12-2025 (190)
VIDEO – La registrazione integrale del 1° Sailing Super Yacht Forum
Al centro del dibattito "Il futuro dei super yacht a vela fra innovazione, sicurezza e sostenibilità", "Rotte condivise (?): dialogo…
  • panel
  • relatori
  • Sailing Super Yacht Forum
  • speaker
1
Suppliers
5 Dicembre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)