• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Cantiere navale Lorenzoni non riesce a smontare il piano della maxi-nautica di Livorno

Respinto il ricorso contro gli atti dell’Adsp per creare un polo dedicato nelle Darsene Calafati e Pisa

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
8 Ottobre 2025
Stampa
MotoriMarini-CantiereNavaleLorenzoni-Livorno-014-f4e236c1-1920w-576×432

La possibile riconversione alla maxi-nautica delle aree aggettanti sulle Darsene Calafati e Pisa di Livorno, oggi dedicate alla cantieristica navale di piccole e medie dimensioni, è legittima secondo il Tar di Firenze.

I giudici infatti hanno dichiarato inammissibili e comunque rigettati nel merito i ricorsi del Cantiere navale Lorenzoni, oppostosi da subito all’idea dell’Autorità di sistema portuale, suffragata da uno studio di Rina, di realizzare un cantiere navale destinato alla costruzione di maxi yacht al posto degli stabilimenti degli attuali concessionari, previa riorganizzazione temporanea delle concessioni esistenti per allinearsi alla più lunga scadenza (metà 2026, quella proprio di Lorenzoni) e previo adeguamento tecnico funzionale ad hoc (adottato, si apprende ora dalla sentenza, nel novembre 2024 dal Comitato di gestione).

I giudici hanno dapprima smontato la tesi di Lorenzoni sul fatto che la destinazione delle aree contrasterebbe con quella prevista dal Piano regolatore portuale, giacché “il Piano industriale Rina (…) non vi prevede affatto la localizzazione di attività cantieristica minore riconducibile alla funzione IA-2 (pacificamente non ammessa all’interno della darsena Calafati); dovendosi intendere per ‘nave’ un’imbarcazione di qualunque natura (militare, commerciale ed anche da diporto, cioè i mega-yacht) di lunghezza superiore ai 24 metri”.

Inoltre, scrivono i giudici in merito alla presunta previsione del Prp di destinare quelle aree a usi commerciali dopo la ricollocazione dei cantieri navali oggi presenti, “le attività della cantieristica navale previste nella scheda tecnica n. 3 del Prp (Area Porto prodotti forestali) non sono ivi definite come funzioni temporanee e transitorie; piuttosto esse, in quanto esistenti al momento del Prp sulle aree della Darsena Pisa e della Darsena Calafati continueranno a permanere e ciò, senza un limite di cessazione predeterminato o una durata prestabilita o imposta a priori. Solamente è previsto, in termini del tutto ipotetici che, nel caso tale realtà imprenditoriale venisse collocata in altre zone del porto, le superfici in tal modo liberate saranno utilizzate per lo svolgimento di traffici per prodotti forestali; non si assegna dunque alcuna priorità all’una o all’altra funzione”.

Sicché “l’obiettivo di convertire le aree della Darsena Calafati al settore della nautica da diporto di alta gamma enunciato nel Piano Rina, appare dunque astrattamente compatibile con le scelte strategiche del Prp, rientrando poi nell’ambito dell’ampia discrezionalità dell’amministrazione la possibilità di rimodulare la particolare tipologia delle attività esercitabili in tali aree nell’ambito della funzione ammessa IA-1, di riparazione, manutenzione, trasformazione, costruzione ed allestimento navale”.

Inammissibile e infondato anche il ricorso per motivi aggiunti contro l’Atf, dal momento che “tale potenziamento della destinazione cantieristica navale – che, come detto, al netto delle intenzioni programmatiche, allo stato ricomprende tutta la cantieristica maggiore a prescindere dalla funzione specifica delle unità navali – non possa di per sé nuocere alla ricorrente che in tale settore opera, né avendo la stessa interesse a lamentarsi della corrispettiva ritrazione della destinazione commerciale. (…) In ogni caso il ricorso per motivi aggiunti sarebbe anche infondato nel merito, in quanto le modifiche approvate con l’Atf per l’Area Cantieri – Darsena Pisa e Darsena Calafati, non introducono variazioni significative alle scelte strategiche del Piano”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Navaltecnosud (2)
Taccate per motoryacht: la risposta modulare di Navaltecnosud per cantieri e rimessaggi
L’azienda barese porta al Mets una linea di supporti pensata per la diversità delle carene moderne: un sistema sicuro, regolabile…
  • azienda barese
  • cantieri
  • motoryacht
  • navaltecnosud
  • rimessaggi
  • SUPER YACHT 24
  • Taccate
2
Suppliers
14 Novembre 2025
Osculati (4)
Osculati racconta come nascono gli accessori per i super yacht: “Il valore si vede nei dettagli”
Dalla passione di Emilio Osculati alla terza generazione in azienda, la storica realtà milanese continua a innovare tra progettazione su…
  • accessori
  • Emilio Osculati
  • osculati
  • Pietro Schiaffonati
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
6
Suppliers
12 Novembre 2025
Seasmart lavorazioni
La pesarese Seasmart acquisita dal fondo fondo Aksìa Sgr
La sinergia con il fondo azionista di controllo agevolerà una nuova fase di espansione per la società attiva negli accessori…
  • acquisizione
  • Aksìa Sgr
  • Mirko Antonelli
  • Pesaro
  • Seasmart Srl
2
Suppliers
10 Novembre 2025
oplus_11534336
Cervetto (Faser): “Risolviamo il 90% dei problemi senza salire a bordo”
L’azienda di Varazze racconta la nuova frontiera dell’assistenza remota e le nuove plance integrate che hanno rivoluzionato, facilitandolo, il modo…
  • Alessandro Cervetto
  • assistenza remota
  • domotica
  • Elettronica
  • Faser
  • intrattenimento
  • plance integrate
  • Rossinavi Bel1
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • Tankoa Solo
4
Suppliers
6 Novembre 2025
Joy Bonomi
Galloccia Joy di Bonomi: innovazione e forza per semplificare l’ormeggio
Distribuita da Saim Marine, Joy integra galloccia, puleggia e verricello motorizzato per ridurre lo sforzo nelle manovre di ormeggio
  • Bonomi
  • galloccia
  • Joy
  • manovre
  • ormeggio
  • puleggia
  • Saim Marine
  • SUPER YACHT 24
  • verricello motorizzato
1
Suppliers
5 Novembre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)