Coin cerimony per il via alla costruzione di un nuovo 40 metri custom di Cantieri di Pisa
Con sovrastruttura in alluminio e composito avanzato realizzata con tecnologia sottovuoto, lo yacht avrà maggiore leggerezza e un baricentro più basso, migliorando l’efficienza propulsiva e riducendo i consumi

Cantieri di Pisa ha celebrato l’inizio della costruzione di un nuovo yacht full custom di 40 metri con la tradizionale “cerimonia della moneta”: il rito antico, che affonda le sue radici nell’antica tradizione marinara, si è svolto all’interno delle strutture del cantiere, alla presenza dell’armatore di nazionalità francese, del management e delle maestranze coinvolte nel progetto.
Lo yacht, la cui vendita era stata finalizzata alcuni mesi fa, presenta uno scafo in acciaio e una sovrastruttura che combina alluminio e composito. Sviluppato su quattro ponti, introduce un layout insolito per un 40 metri, offrendo sei cabine per gli ospiti. Di queste, una raffinata suite armatoriale è posizionata a prua del Main Deck, con annessa terrazza privata, mentre quattro cabine ospiti e una Vip si trovano nel Lower Deck. L’organizzazione degli spazi include inoltre sei cabine dedicate all’equipaggio, con quelle del Comandante e del primo ufficiale situate sul Bridge Deck. Due ampi saloni sono disposti sul Main e sul Bridge Deck, contribuendo a un’esperienza di bordo spaziosa e confortevole.
Il design, firmato da Antonio Luxardo, chief designer del cantiere, si contraddistingue per la sua originalità stilistica, pur mantenendo un forte legame con l’identità del marchio Cantieri di Pisa, evidente nelle griglie bianche e nere delle prese d’aria, nella fascia nera che attraversa lo scafo e nei corrimani integrati come elementi di design. Le linee esterne slanciate richiamano esplicitamente i modelli più iconici del cantiere. Con una stazza lorda inferiore ai 500 Gt, lo yacht è pensato per offrire ampia comodità e un layout innovativo per imbarcazioni di queste dimensioni.
Gli ambienti dedicati al relax su tutti i ponti sono arredati con mobili loose, prendisole, divani e lettini, e il pozzetto di poppa ospita una spaziosa Jacuzzi. Ideale anche per il charter, lo yacht è concepito per affrontare mari di ogni latitudine e dispone di attrezzature d’intrattenimento all’avanguardia.
L’ingegnerizzazione del progetto è stata sviluppata dallo Studio Sa.Ma.Re Design dell’Ing. Francesco Samarelli, con il supporto di Antonio Luxardo e Optima Design. Lo scafo in acciaio e la sovrastruttura in alluminio e composito avanzato, realizzata con tecnologia sottovuoto, sono elementi distintivi della linea Custom di Cantieri di Pisa. Questa tecnica costruttiva mira a ottenere maggiore leggerezza e un baricentro più basso, contribuendo a una migliore efficienza propulsiva e a una riduzione dei consumi.
A centro nave, un ampio garage con sistema di varo laterale può accogliere un tender fino a 6,6 metri, oltre a diversi toys e una moto d’acqua. La dotazione di bordo include anche una cucina attrezzata, varie dispense su ogni ponte, aree dedicate a frigo e freezer e una lavanderia di grande capacità. Questi elementi, uniti agli ampi spazi per lo stivaggio, rendono questo 40 metri adatto per lunghe permanenze a bordo nel più totale comfort.
La motorizzazione prevede due motori Man V12 da 1550 cavalli, che consentiranno una velocità massima di 15 nodi e un’autonomia di crociera di 2000 miglia nautiche. L’imbarcazione sarà classificata Bureau Veritas, Charter class.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE INFORMATI


