• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Williams Jet Tenders installa un serbatoio di HVO, l’olio vegetale idrotrattato

Il nuovo carburante abbatte fino al 97% le emissioni nette di CO2 e può essere utilizzato su tutti i nove modelli diesel della gamma Williams che montano motori Yanmar 4LV

di Giuseppe Orrù
2 Maggio 2025
Stampa

Williams Jet Tenders ha compiuto un significativo passo avanti nel suo percorso di sostenibilità installando un serbatoio da 6mila litri di olio vegetale idrotrattato (HVO) nella sede centrale di Oxfordshire. Il nuovo serbatoio alimenterà l’intera flotta di veicoli dell’azienda e tutti i modelli alimentati a diesel. Con l’approvazione dell’HVO per l’uso nei motori Yanmar 4LV, tutti i nove modelli diesel della gamma Williams – DieselJet 415, 445, 505, 565 e 625, SOLAS 505, 565 e 625 ed EvoJet 70 – sono ora pienamente compatibili con questo carburante rinnovabile.

L’HVO è un carburante a basse emissioni di carbonio che abbatte fino al 97% le emissioni nette di CO2 rispetto al diesel standard. Williams sta lavorando a stretto contatto con i suoi partner per comprendere meglio l’impatto ambientale complessivo.

“Questa iniziativa dimostra ulteriormente il nostro impegno a ridurre la nostra impronta ambientale – ha dichiarato Dan Bloice-Smith, direttore operazioni e responsabile sostenibilità di Williams Jet Tenders -. L’approvazione dell’HVO per i nostri modelli diesel di grandi dimensioni, che utilizzano motori Yanmar 4LV, è un altro importante passo avanti. Il nostro partner che fornisce i motori, Yanmar Marine International, ha collaborato in modo eccellente a questa transizione e condividiamo insieme la visione di creare un futuro più luminoso per il nostro pianeta”.

“In Yanmar Marine siamo impegnati – ha detto Floris Lettinga, direttore vendite e marketing di Yanmar Marine International – a promuovere l’innovazione nella propulsione marina sostenibile. L’approvazione dell’olio vegetale idrotrattato per i nostri motori Yanmar 4LV segna un passo significativo verso la riduzione delle emissioni nel settore. Siamo lieti di vedere Williams Jet Tenders adottare un approccio proattivo installando il proprio serbatoio HVO e aprendo la strada a soluzioni ecosostenibili. Questa iniziativa si allinea perfettamente con la nostra visione di fornire soluzioni energetiche ad alte prestazioni ed ecologicamente responsabili per il settore navale.”

Uno dei carburanti alternativi di più alto profilo oggi disponibili, l’HVO – noto anche come diesel rinnovabile – offre una transizione senza soluzione di continuità dal diesel fossile senza bisogno di modifiche per i motori Yanmar Marine. Soltanto nei motori con i numeri di serie più vecchi è necessario adattare il filtro del carburante. L’HVO è conforme allo standard europeo EN15940, ha un’eccellente stabilità all’ossidazione e non è soggetto alla crescita batterica. È derivato da materiali di scarto rinnovabili come l’olio da cucina usato, i sottoprodotti del tall oil (uno scarto della lavorazione della polpa di legno), gli oli vegetali non alimentari e le frazioni di grasso residuo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Joool, il sistema modulare che semplifica l’ibrido
Già operativo su diverse imbarcazioni, offre ai cantieri una soluzione preconfigurata con batterie sicure, propulsione silenziosa e diagnostica remota, riducendo…
  • catamarani
  • ibrida
  • Joool
  • propulsione elettrica
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
3 Giugno 2025
“L’illuminazione è fondamentale nella vita a bordo”
Intervista a Valentina D’Agata di Altraluce, azienda specializzata nel design della luce per imbarcazioni, superyacht e non solo
  • altraluce
  • design
  • illuminazione
  • light design
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • valentina d'agata
3
Suppliers
30 Maggio 2025
Elka Design, rubinetteria a incastro che si installa con un click
Doccette e accessori dell’azienda sul Lago d’Orta si distinguono per il montaggio rapido e la versatilità d’uso a bordo di…
  • accessori
  • doccette
  • Elka Design
  • rubinetteria
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
30 Maggio 2025
Scade il 10 giugno la possibilità di accedere al contributo per la rottamazione dei motori endotermici
Confindustria Nautica fornisce, insieme a Invitalia, chiarimenti agli interessati attraverso un webinar. Fino a 8.000 euro (privati) e 50.000 euro (imprese) i contributi…
  • Confindistria Nautica
  • contributo rottamazione motori marini
  • Invitalia
  • motori elettrici
  • motori endotermici
2
Yacht24
29 Maggio 2025
Nuovo Mtu 12V2000 M96Z, più potenza per yacht veloci
Sarà presentato al prossimo Cannes Yachting Festival il motore marino del gruppo Rolls-Royce. È più potente dell’11% rispetto al precedente,…
  • Jörg Stratmann
  • Matthias Vogel
  • motore
  • MTU
  • Mtu 12V2000 M96Z
  • Rolls Royce
  • Serie 2000
  • SUPER YACHT 24
  • yacht veloci
2
Suppliers
29 Maggio 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version