Cantiere del Pardo presenta il Grand Soleil Plus 80 Long Cruise
Con la nuova ammiraglia della flotta il cantiere inaugura anche la linea Plus per gli scafi sopra ai 60 piedi di lunghezza. La prima unità è già in costruzione con varo previsto nel 2026

Cantiere del Pardo ha presentato il progetto del Grand Soleil Plus 80 Long Cruise, nuova ammiraglia della flotta e capostipite della linea Plus, che comprende tutti gli scafi sopra ai 60 piedi di lunghezza. Lo yacht è disponibile anche nella versione Performance ed è in costruzione con varo previsto nel 2026. Il concept è di Cantiere del Pardo mentre l’architettura navale è a cura di Matteo Polli mentre esterni, interni e layout sono di Nauta Design.
“Nella piena tradizione Grand Soleil, anche nella costruzione del GS Plus 80 LC stiamo facendo tutto internamente, dalla laminazione fino alla messa in acqua della barca – spiega Franco Corazza, project manager della linea Plus -. La nostra esperienza ci consente di garantire un’altissima qualità, utilizzando il metodo di costruzione in sandwich composito con resina vinilestere a base epossidica, abbinato alla tecnica di laminazione in infusione sottovuoto. Inoltre, nei punti di massima sollecitazione e su tutti i longheroni e madieri saranno presenti rinforzi in unidirezionali di carbonio”.
Lo scafo ha sezioni di prua sottili che si allargano gradualmente verso poppa e assicurano generose volumetrie interne. Questo approccio garantisce non solo una maggiore abitabilità sotto coperta, ma anche prestazioni di alto livello in navigazione grazie a una carena bilanciata ed efficiente.
Tra le novità del GS 80 spicca la possibilità di optare per la doppia pala del timone, che su questa prima unità è “accoppiata” alla chiglia telescopica (il pescaggio varia da 2,80 m a 4,80 m). È disponibile anche nella versione con pala singola abbinata a chiglie di varia profondità, da 2,40 m a opzioni più profonde.
“Disegnare le linee d’acqua di uno scafo di 80 piedi è una sfida che diventa ancora più complessa quando si considerano le molteplici configurazioni di impianti che un armatore può scegliere – spiega Matteo Polli -. Nel progetto del GS Plus 80 LC abbiamo lavorato per mantenere il baricentro il più basso possibile, ottimizzando la posizione di tutti gli impianti principali. La carena è stata studiata per offrire stabilità sia a pieno carico, con serbatoi e impianti al massimo della capacità, sia con configurazioni più leggere”.
Il piano velico conta su albero e boma (V-boom) di carbonio con sartiame in tondino, il bompresso fisso permette di optare per due gennaker: uno tradizionale in nylon per venti leggeri e un secondo su cavo antitorsione rollabile. È anche possibile avere un Code zero rollabile e una trinchetta con un secondo strallo opzionale per la tormentina.
La configurazione raised saloon ha permesso di alzare il pavimento del salone creando spazio tecnico sotto al pagliolato e facilitato la circolazione tra esterno e interno. “Ottanta piedi rappresentano la misura più impegnativa da progettare – racconta Massimo Gino -. Abbiamo curato con estrema attenzione l’ottimizzazione delle altezze del bordo libero, degli spazi interni e delle dimensioni delle cabine, integrando tutte le attrezzature e gli accessori richiesti in ogni area: dalla coperta al gavone delle vele, dalle cabine alla cucina e agli altri ambienti dell’imbarcazione. Uno yacht di 80 piedi deve racchiudere le qualità, le funzioni e le caratteristiche principali che si trovano solitamente su yacht da 95 a 100 piedi”.
Il layout della prima unità prevede una configurazione con quattro cabine ospiti e due per l’equipaggio. È inoltre possibile optare anche per un layout alternativo con tre cabine ospiti più due per l’equipaggio. In entrambe le versioni, la cabina armatoriale, situata a prua, dispone di un letto aggirabile e di un bagno privato. La prima unità è caratterizzata da mobilio in rovere caldo, le paratie saranno invece rivestite con materiali tessili.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuoritutto: 23,99 m
Lunghezza scafo: 22,35 m
Lunghezza al galleggiamento: 19,84 m
Baglio max: 6,6 m
Pescaggio standard: 3,95 m
Dislocamento (light ship): 41 t
Layout interno: 4 + 4
Serbatoi carburante: 1.500 l
Serbatoi acqua: 1.500 l
Motore ausiliario: Yanmar 4LV250 TM170 250 cv @ 3.800 rpm
Piano velico: 365 m²
Progetto: Cantiere del Pardo
Cantiere: Cantiere del Pardo
Architettura navale: Matteo Polli
Design esterno e interno, layout: Nauta Design
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