Test Nautitech 48 Open vincitore European Yacht of the Year 2025 | Multihull
Il catamarano francese ha vinto il premio nella categoria Multihull. Si distingue per le carene fini che offrono poca resistenza, facilità di manovra e quel feeling tipico dei monoscafi che a volte manca ai multiscafi

Spazio, stile e prestazioni si coniugano alla perfezione in questo catamarano per la crociera. Il 48 non è un catamarano “estremo”: non ricerca la massima velocità a tutti i costi né il massimo volume negli interni, ma si distingue per le carene fini che offrono poca resistenza, facilità di manovra e quel feeling tipico dei monoscafi che a volte manca sui catamarani.
Il 48 è un progetto di Marc Lombard Yacht Design Group e Christophe Chedal-Anglay per gli interni e riprende il Dna tipico del cantiere, con linee filanti, prue inverse, due timonerie esterne (per tornare al concetto di stile da monoscafo) e una vocazione alle performance più spiccata rispetto ad altri modelli della stessa taglia. Il 48 Open è l’ultimo arrivato nella flotta del cantiere francese che comprende anche il 40 e il 44 Open (anche questo vincitore del premio EYOTY nel 2023 nella categoria Multihull Cruiser), tutti con lo stesso stile e filosofia che li distingue con decisione dai concorrenti. Benché il family feeling con il resto della flotta sia robusto, introduce uno stile più moderno e sportivo senza cedere ad alcun compromesso su comfort e abitabilità degli interni.
Tutto parte dal design degli scafi, studiato per aumentare il comfort di bordo offrendo un comportamento in mare ancora migliore, una sensibilità al timone più decisa e un buono smorzamento del beccheggio in ogni condizione. Scafo e coperta sono costruiti in sandwich con schiuma Divinycell, infusione sottovuoto di vetroresina e resina poliestere. I primi strati della fibra di vetro dello scafo sono impregnati invece con resina vinilestere per una migliore protezione contro l’osmosi. Nelle zone più sollecitate, come la paratia dove poggia l’albero e quella posteriore sono rinforzate con fibra di carbonio per una maggiore rigidità e resistenza alla torsione.
Un altro elemento che contribuisce alla rigidità del 48 è l’installazione di tutte le paratie prima che lo scafo venga tolto dallo stampo. Infine, il cantiere non utilizza più il controstampo strutturale, tipico delle produzioni in grande serie, con il risultato di ottenere una struttura migliore e più accessibile in tutte le zone.
La modularità è uno dei suoi punti di forza grazie a un layout che prevede una zona di prua jolly nello scafo di dritta con diversi utilizzi, sia nella versione Utility, per gli armatori che intraprendono lunghe avventure, sia nella versione Flexibility, dove la SmartRoom si adatta alle esigenze e alle preferenze degli armatori. Nelle versioni più classiche questo catamarano ha tre o quattro cabine con altrettanti bagni. Nel primo caso tutto lo scafo di sinistra è dedicato all’armatore con un grande bagno privato che occupa lo spazio di prua, quello che sarebbe dedicato alla quarta cabina. Il salone si distingue invece per quel tipico bancone centrale che diventa subito spazio di aggregazione sociale, è panoramico, vicino alla cucina e alla zona pranzo: ha tutte le caratteristiche per essere il fulcro della vita di bordo.
La prova si è svolta con poco vento, tra i 5 e i 6 nodi al massimo, e mare piatto. Con randa e Code 0 48 ha stupito con velocità prossime a quelle del vento reale – che potete vedere nella tabella delle prestazioni – e virate agili e veloci. Durante la navigazione SUPER YACHT 24 ha parlato con Lionel Huetz, uno dei designer dello studio di Marc Lombard che ha spiegato alcune caratteristiche delle carene: “Per il 48 abbiamo sviluppato un disegno leggermente diverso dai modelli precedenti, le forme di carena sono più equilibrate e l’immersione delle due poppe adesso è minore. Quando il vento sale e le velocità del catamarano iniziano ad essere a doppia cifra, l’assetto appoppato di 1,5° permette alle prue di rimanere fuori dall’acqua ed evitare il fastidioso effetto “rail” (quando le carene iniziano ad avere un comportamento difficile da gestire perché rimangono “vincolate” alla rotta come se fossero, appunto, sulle rotaie, n.d.r.). Il risultato è un catamarano sicuro alle andature portanti e più silenzioso in navigazione grazie al flusso d’acqua che non interferisce con la zona di poppa.
Henry-Paul Schipman, un altro architetto navale dello studio di Marc Lombard che ha provato la barca in condizioni più ventose, in una nota del cantiere spiega che “In acque agitate e con 25-28 nodi di vento reale, il comportamento è stabile e sicuro, soprattutto di bolina. La distribuzione dei pesi attentamente studiata e le ampie forme di prua fanno miracoli in queste condizioni, fornendo un reale senso di sicurezza. Di bolina, queste forme di carena indulgenti, combinate con un’altezza adeguata della struttura centrale, permettono di cavalcare le onde senza problemi. Anche l’albero, opportunamente dimensionato, ha contribuito a ridurre il peso nella parte superiore, minimizzando il beccheggio. Abbiamo anche testato la rigidità strutturale della piattaforma, in particolare quella torsionale, “caricando” la barca più del necessario: nulla si deforma all’interno e le sartie di poppa rimangono tese”. Nel settore dei catamarani dedicati alla crociera il cantiere Nautitech si distingue con un prodotto dalla spiccata personalità e che ha poco da invidiare a modelli che puntano di più sui volumi degli interni.
Le motivazioni della giuria
FIN | Pasi Nuutinen, Vene
Non si tratta di innovazioni radicali, ma perché cambiare una formula vincente? Il 48 Open è un piacere da navigare e le sue prestazioni renderanno veloci le lunghe traversate, mentre gli standard di vita sono più che confortevoli per settimane e settimane. Gli spazi sono ampi e consentono di mantenere la privacy e di socializzare in allegria, mentre lo stivaggio è abbondante. Chiamatela una vera e propria crociera d’altura o un sogno di vita a bordo: in entrambi i casi non vi sbagliate.
ESP | Diego Yriarte, Nautica & Yates
Il Nautitech 48 Open è il perfetto equilibrio tra spazio e velocità. Ha una lunghezza e una manovrabilità perfettamente gestibili con equipaggio ridotto e caratteristiche di navigabilità che invitano a pianificare lunghi viaggi.
NOR | Axel Nissen-Lie, Seilmagasinet
Volete molto spazio o volete navigare velocemente? Il Nautitech 48 Open bilancia entrambe le cose in modo eccellente. Questo catamarano è per coloro che vogliono prestazioni ma senza spendere troppo o compromettere il comfort. Ho navigato con la barca in condizioni leggere e ho ottenuto la massima velocità per il motore: 11,5 nodi con due diesel da 60 cavalli al massimo dei giri, che consentono una crociera confortevole a oltre 10 nodi. Il 48 Open vanta anche un interno innovativo con una cabina di prua multifunzione.
ITA | Alberto Mariotti, Vela e Motore
Spazio, stile e prestazioni si coniugano alla perfezione in questo catamarano per la crociera. Il 15 metri francese non è “estremo”: non ricerca la massima velocità a tutti i costi né il massimo volume negli interni, ma si distingue per le carene fini che offrono poca resistenza, facilità di manovra e quel feeling tipico dei monoscafi che spesso manca sui catamarani. Nonostante il look simile al fratello più piccolo, sono tante le novità stilistiche, progettuali e di design come la SmartRoom per adattare i volumi a diverse esigenze.
GER | Jochen Rieker, YACHT
Nautitech ha vinto con il suo 44 Open due anni fa e non è affatto facile ripetere la vittoria. Ma il cantiere francese ci è riuscito, e in modo abbastanza convincente. In effetti, il 48 Open naviga ancora meglio della sua già ottima sorella. Le differenze nel design dello scafo, pur essendo sottili, sono molto efficaci: con un maggiore rocker e una linea di galleggiamento più stretta, il cat si comporta in modo molto piacevole, sbandando leggermente e superando le onde senza sforzo. Mentre altri marchi possono offrire più volume e più servizi, il Nautitech non delude nemmeno per quanto riguarda le qualità di vita a bordo. Ecco quindi l’equilibrio quasi perfetto tra prestazioni e tanto comfort, che conquisterà anche gli irriducibili del monoscafo.
DEN | Morten Brandt-Rasmussen, Bådmagasinet
Straordinarie prestazioni di navigazione, interni accurati e un innovativo design dello scafo che rende questo catamarano straordinariamente facile da navigare: sono alcune delle caratteristiche di questo vero vincitore. Le doppie postazioni di timone, molto a poppa sullo scafo, ottimizzano le prestazioni e assicurano che navigazione e assetto siano perfettamente integrati nel design complessivo.
SUI | Lori Schüpbach, Marina.ch
Quando si pensa ai catamarani, di solito si pensa al mercato quasi infinito del charter. Non è così per Nautitech: il cantiere francese, che dal 2014 è collegato a Bavaria Yachts ma opera in gran parte in modo indipendente, si concentra sugli armatori privati. E con successo: dopo il 44 Open, anche il 48 Open si sta dimostrando un buon compromesso tra prestazioni e comfort del catamarano. Anche se i progetti sono stati fatti ancora una volta da Marc Lombard Yacht Design, sono stati apportati numerosi miglioramenti rispetto alla sorella minore: più volume a prua, una diversa sezione subacquea e un migliore utilizzo dello spazio in generale.
SWE | Joakim Hermansson, Praktiskt Båtägande
I grandi multiscafi sono raramente noti per la loro capacità di manovrare rapidamente sull’acqua, ma il 48 Open è una sorprendente eccezione. Sono stato in grado di virare quasi con la stessa scioltezza di un monoscafo, e con una grande capacità di riprendere rapidamente velocità in seguito. All’interno, l’ampio volume è utilizzato in modo intelligente e con diverse opzioni, tra cui spicca lo spazio intelligente nello scafo di dritta.
NED | Marinus van Sijdenborgh de Jong, Zeilen
Ci sono cat da crociera e cat da prestazione. E poi c’è Nautitech, che offre il meglio di entrambi i mondi. Il 48 Open ha uno spazio abitativo e un volume interno quasi pari a quello di qualsiasi altro catamarano da crociera spazioso, ma presenta la qualità e le soluzioni pratiche che si possono trovare solo su una barca da crociera seria. Dalla ridondanza dell’impianto elettrico o del sistema di governo, all’area di navigazione adeguata e alla facilità di navigazione, tutto è pensato per i viaggi più lunghi. L’unica cosa su cui si può discutere è la posizione del timone, che espone in qualche modo il timoniere. D’altra parte, questa posizione e tutte le altre caratteristiche che vi contribuiscono sono fondamentali per un’esperienza di navigazione veloce e magnifica.
FRA | Sebastien Mainguet, Voiles & Voiliers
Poter navigare agevolmente a 12 o addirittura 15 nodi, senza sbandare molto ma con tanto comfort interno ed esterno, questo è ciò che offre il nuovo Nautitech. Ma si distingue dalla maggior parte dei catamarani da crociera di serie anche per altro: ha un aspetto molto bello sull’acqua. Niente flydeck, il boma è a un’altezza ragionevole… ed è per questo che funziona così bene a vela! Apprezziamo anche le belle finiture ovunque.
AUT | Roland Regnemer, YachtRevue
Governare significa divertirsi. La nuova ammiraglia del cantiere francese prosegue l’attuale tendenza a massimizzare il volume sottocoperta, soprattutto nella zona di prua. Con l’armo spostato a poppa, il risultato è una maggiore galleggiabilità nella parte anteriore, caratteristiche di navigazione più equilibrate e una maggiore manovrabilità. Nel salone, il bar costruito intorno all’albero domina come punto di incontro e allo stesso tempo come argomento di discussione. Ma nel complesso il 48 Open è davvero un vincitore.
GBR | Toby Hodges, Yachting World
Sì, grazie! Questo 48 ha tantissime qualità. Le linee di Lombard sono azzeccatissime, dall’accattivante reverse sheer alle prue asciutte che favoriscono la virata e la planata. È uno yacht da velisti, uno dei rari cat di serie che ti fa desiderare attivamente di rimanere al timone e che si muove anche con l’aria più leggera. L’assenza di daggerboard complessi che ostacolano gli spazi consente di offrire alcune soluzioni di layout intelligenti. Per lunghe crociere a una buone velocità medie, questa barca ha la lunghezza al galleggiamento necessaria, unita al comfort e allo spazio per tutti i vostri giocattoli.
Scheda tecnica
Lunghezza f.t. 14,67 m
Lunghezza al gall. 14,32 m
Baglio 7,97
Dislocamento a vuoto 13,5 t
Pescaggio 1,55 m
Motori 2 x Volvo Penta D2-60 sail drive
Carburante 600 l
Acqua 600 l
Omolog. CE A
Progetto Marc Lombard Yacht Design Group
Interni Christophe Chedal-Anglay Design
Prezzo std da 999.800 euro + Iva
Piano velico
Randa 93 mq
Solent autovirante 42,5 mq
Genoa 64 mq
Code 0 89 mq
Gennaker 125 mq
Spinnaker 186 mq
Condizioni della prova
Luogo Palma de Mallora (SPA)
Mare calmo
Vento debole
Persone a bordo 4
Cantiere
Nautitech, Rochefort, Francia
www.nautitechcatamarans.com
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