Pubblicato il Global order book 2025, Azimut Benetti al primo posto da 25 anni
Il gruppo guidato da Giovanna Vitelli è leader nella produzione sopra ai 24 metri, The Italian Sea Group comanda invece la classifica di megayacht sopra ai 50 metri
Il Gruppo Azimut Benetti si conferma leader mondiale nella produzione di mega yacht sopra ai 24 metri, mantenendo saldamente la prima posizione del Global Order Book 2025, la classifica del portafoglio ordini globale stilata come ogni anno da Boat International.
«Venticinque anni al vertice del settore rappresentano un vero e proprio ‘primato nel primato’, la testimonianza di una solida visione imprenditoriale, che si fonda su una strategia di crescita organica, resiliente e sostenibile per creare valore duraturo nel tempo. Il privilegio e la responsabilità di un’azienda privata familiare» ha detto Giovanna Vitelli, presidente del gruppo. Azimut|Benetti si posiziona al vertice di tutte le categorie, con 164 unità in costruzione per un totale di 5.905 metri, corrispondente al 20% del mercato globale preso in esame dallo studio.
The Italian Sea Group conferma invece la leadership come primo produttore italiano sopra ai 50 metri per lunghezza totale di yacht in produzione. Esclusa la produzione dei Tecnomar for Lamborghini 63, Tisg con 22 progetti all’attivo per una lunghezza complessiva di 1.356 metri, conquista il secondo posto a livello mondiale nel segmento dei superyacht e megayacht e il quarto nella graduatoria mondiale generale, guadagnando una posizione rispetto allo scorso anno e ben quattro rispetto al 2023, confermando il proprio trend di crescita.
“Sono estremamente fiero di questo risultato, giunto dopo un anno denso di grandi successi e sacrifici” ha detto Giovanni Costantino, founder e a.d. di The Italian Sea Group –. Ci aggiudichiamo il secondo posto a soli 169 metri di differenza dal gradino più alto del podio. Ringrazio e condivido questo successo con tutto il grande team di The Italian Sea Group”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI