Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

FPT Industrial e AS Labruna a bordo del catamarano ibrido WiderCat 92

Due motori a velocità variabile da 349 kW combinati con due motori elettrici da 500 kW ciascuno costituiscono la propulsione del multiscafo da 92 piedi di Wider di cui è stato appena varato il terzo scafo

di Giuseppe Orrù
6 Dicembre 2024
Stampa
WiderCat 92

Il cantiere Wider ha scelto FPT Industrial, brand di Iveco Group, insieme al suo distributore AS Labruna, per la propulsione del nuovo catamarano ibrido WiderCat 92, il cui terzo scafo è stato recentemente varato al Wider Vision Hub di Fano.

Un multiscafo innovativo che non poteva essere da meno in sala macchine. La propulsione, infatti, è affidata a due motori a velocità variabile FPT Industrial N67 570 EVO da 349 kW, combinati con due motori elettrici da 500 kW ciascuno, in un innovativo sistema di propulsione ibrida seriale. L’accumulo di energia avviene grazie al pacco batteria LFP (Lithium Iron Phosphate).

La soluzione fornita da FPT Industrial e AS Labruna permette al WiderCat 92 di navigare a una velocità di crociera di 12 nodi grazie all’Electric Bboost. La modalità ibrida consente al catamarano di percorrere fino a 1.700 miglia nautiche a 6 nodi. Quando la navigazione avviene soltanto in elettrico, invece, si può navigare a 6 nodi per 24 miglia, in totale silenzio e a emissioni zero. Quando è ora di dare fondo all’ancora, con la carica delle batterie, si hanno 15 ore di autonomia per le utenze e i servizi di hotellerie, sempre nel silenzio e senza emissioni. I pannelli solari installati sul WiderCat 92 garantiscono l’autosufficienza energetica per la notte, grazie all’accumulo delle batterie.

Il cuore del sistema ibrido seriale installato su WiderCat 92 sono i motori N67 570 EVO, a 6 cilindri, con una cilindrata da 6,7 litri, compatti e ad alte prestazioni, dotati di avanzati sistemi elettronici common rail. Garantiscono un’erogazione di potenza e coppia elevata e costante, affidabilità e bassi consumi di carburante. I progettisti hanno focalizzato il layout e le impostazioni specifiche per l’utilizzo marino che sono chiamati a svolgere. I sistemi di raffreddamento del motore e del turbocompressore sono ottimizzati per le missioni ad alta potenza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
6LY440
Yanmar lancia il nuovo catalizzatore Scr
Il nuovo sistema di abbattimento emissioni è pensato per imbarcazioni commerciali e leisure oltre i 24 metri operanti in aree…
  • 6Ly
  • emissioni
  • NOx
  • riduzione
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar Marine International
2
Suppliers
23 Luglio 2025
flipper-easysea3
Flipper by Easysea, la maniglia rimane fissata al winch
Una maniglia pieghevole e brevettata che si chiude su sé stessa, non ostacola l’uso né cade in acqua. Ha tre…
  • easysea
  • Flipper
  • Francesco Fascelli
  • Giuseppe Scotto d’Antuono
  • maniglia winch
  • SUPER YACHT 24
  • vela
1
Suppliers
23 Luglio 2025
Rupes Marine (1)
RUPES MARINE: L’eccellenza italiana per la lavorazione e la finitura delle superfici
L'azienda presenta le sue soluzioni integrate per cantieri, rimessaggi e detailing professionale
  • diporto
  • finitura
  • lavorazione
  • mare
  • Rupes Marine
  • superfici
  • superyacht
  • yacht
4
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
22 Luglio 2025
Tender idrogeno H1
Gruppo Med e Tesya Group insieme per il primo luxury tender a idrogeno Made in Italy
Con un’autonomia di 50 miglia e velocità massima di 25-30 nodi, il progetto H1 nasce dall’esperienza in America’s Cup e…
  • Alejandro Benito
  • America's Cup
  • cella combustibile
  • Enrico Dari
  • fuel cell
  • Gruppo Med
  • idrogeno
  • Marco Galimberti
  • propulsione
  • SUPER YACHT 24
  • tender
  • Tesya Group
  • Tommaso Spadolini
  • Ugo Casadio
2
Suppliers
17 Luglio 2025
default
Project T One Off connessione satellitare senza cupole grazie a Videoworks
L’explorer di 45 metri di Cantiere delle Marche vanta uno dei sistemi Av/It più avanzati della sua categoria ed è…
  • Cantiere delle Marche
  • Cassetta Yacht Designers
  • connessione satellitare
  • domeless
  • Hy­dro Tec
  • Project T One Off
  • sistema Av/It
  • SUPER YACHT 24
  • Videoworks
3
Suppliers
16 Luglio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit