Il primo varo a Ravenna di Ferretti Group è di Love, nuovo Infynito 90 di Ferretti Yachts
Nel nuovo cantiere sono 5 le imbarcazioni in costruzione per i brand Ferretti Yachts e Wally, alle quali lavorano quotidianamente già 200 addetti
Nel nuovo scalo di Ferretti Group a Ravenna è sceso in acqua il primo superyacht del gruppo: un Infynito 90 di Ferretti Yacht battezzato Love. Si tratta della quarta unità del maxi flybridge del cantiere destinata a un armatore sloveno che, insieme alla propria famiglia, ha preso parte alla cerimonia.
“Oggi, al nuovo scalo di varo, viviamo una straordinaria anteprima delle tante belle giornate che vivremo in questo cantiere nei prossimi anni. Qui verranno costruite e varate la gamma Infynito di Ferretti Yachts e la gamma a vela e quella a motore di Wally. A Ravenna il bello è appena cominciato e promette di durare a lungo.” ha commentato l’avvocato Alberto Galassi, amministratore delegato di Ferretti Group.
Il cantiere ricorda in una nota che il sito produttivo di Ravenna è stato acquisito nel marzo 2023 e già nel dicembre dello stesso anno sono state avviate le prime linee di produzione. Al momento sono 5 le imbarcazioni in lavorazione, dei brand Ferretti Yachts e Wally, alle quali lavorano quotidianamente già 200 addetti. Il cantiere, che occuperà 100.000 mq, sarà pienamente operativo nella prima metà del 2025.
“Ferretti Yachts Infynito 90” – spiega la nota – “protagonista assoluto dell’inaugurazione del nuovo scalo di varo, è progettato per far sentire l’armatore a casa, nell’intimità di spazi efficienti e funzionali, pensati per vivere il mare in totale armonia. Spicca, fra i tanti punti di forza, la connessione fra interni ed esterni, con una vista mozzafiato a 360°.”
Lo yacht ha una lunghezza fuori tutto di 26,97 metri e un baglio massimo di 7,33 metri, ed è frutto della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto presieduto dall’ingegner Piero Ferrari e il Dipartimento Engineering Ferretti Group, con l’exterior design curato dall’architetto Filippo Salvetti e la progettazione degli interni dallo studio di design Ideaeitalia.
Le caratteristiche dello yacht appena varato riguardano oltre 100 mq di aree all’aperto e 140 mq di spazi interni, tra i quali un main deck e uno skylounge dai volumi particolarmente significativi a disposizione per la vita di bordo e la convivialità. Infynito 90 m/y Love – continua la nota – “offre una delle “infinite” possibilità di configurazione della gamma. Il mood di arredo scelto è quello Contemporaneo, ispirato alle tonalità fresche dei colori del mare”.
Il main deck esprime uno dei concept principali alla base del progetto: la continuità tra esterni ed interni. La quarta unità presenta la configurazione con la cabina armatoriale posizionata a prua sul main deck – completa di bagno en suite – che affaccia con una vetrata direttamente sulla All – Season Terrace che è il principale elemento caratterizzante di questo nuovo concetto di imbarcazione: si tratta di una terrazza coperta da un’estensione della sovrastruttura per maggiore protezione e privacy: un’area privata e confortevole allestita con un comodo divano prendisole e un tavolo.
Il lower deck di Ferretti Yachts Infynito 90 m/y Love ospita quattro cabine ospiti. La zona dedicata all’equipaggio è situata a centro barca, accessibile privatamente dal camminamento di sinistra nave, e dotata di due cabine separate, per un totale di 3 posti letto.
Con una coppia di motori Man V12 – 1550 mHp, Ferretti Yachts Infynito 90 m/y Love può raggiungere una velocità massima di 20 nodi e una velocità di crociera di 15 nodi, conclude la nota del cantiere.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
Il prossimo 14 giugno a Genova la prima edizione di “Mare, Finanza e Assicurazioni”