Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Services

Ispezioni sugli yacht e riflessi legali: “Non bastano le tecnologie”

Sul mercato si sono affacciati ultimamente molti “esperti” autoproclamati, che eseguono perizie e ispezioni su yacht in modo approssimativo generando confusione e sfiducia

di Riccardo Masnata
28 Giugno 2023
Stampa
Federico Sommella – Cecilia Vernetti

Genova – Clever Synergy e Camera Vernetti Shipping Lawyers, nello spazio di Genova for Yachting (consorzio in cui lo studio legale è entrato a far parte pochi giorni fa) dell’Ocean Race live park hanno radunato un buon numero di addetti ai lavori per un momento di confronto dedicato a “Tecnologie ispettive e qualità attese nello yachting: aspetti tecnici e risvolti giuridici”.

Clever Synergy, nata nel 2015 come spin-off di uno studio di ingegneria, fornisce servizi tecnico-gestionali in campo industriale, nautico e marittimo ed è certificata per l’esecuzione di controlli non distruttivi e misurazioni di spessore da tutti i principali registri di classifica.

Il suo direttore tecnico Federico Sommella, ingegnere navale, ha aperto spiegando come l’attività della sua azienda, che lavora sia per armatori che cantieri – di nuova costruzione e refit – sia complementare a quella dei periti.

“Tra i metodi che usiamo quotidianamente per verificare i manufatti metallici si va da quelli superficiali relativamente semplici, come liquidi penetranti e particelle magnetiche, ai più complessi controlli volumetrici come ultrasuoni e radiografie. Così possiamo verificare la qualità di saldature e forgiati, oltre che monitorare gli effetti della corrosione sulle lamiere dello scafo. Anche per la valutazione strutturale dei materiali compositi utilizziamo strumenti come termocamere ad infrarossi e misuratori d’umidità oltre ai difettoscopi ultrasonori” ha esordito Sommella.

Il punto però non è solo la “semplice” esecuzione strumentale delle verifiche tecniche, bensì come interpretare la mole di dati che le nuove tecnologie consentono di ottenere nei vari processi di produzione o refit di uno yacht e, soprattutto, guidare le parti interessate alla loro analisi: “Dobbiamo – ha proseguito – scegliere i metodi più efficaci, lavorare insieme ai periti e ai registri di classe, definendo i criteri di accettabilità più adeguati e garantendo la fruibilità dei dati e la trasparenza dei risultati”.

Proprio qui è necessario quel valore aggiunto che solo professionisti esperti e affidabili possono dare. Altrimenti, ha concluso Sommella, si rischia un ampio ricorso al contenzioso legale, con tutto ciò che ne consegue.

L’ “andare per avvocati” dovrebbe far felice Cecilia Vernetti, eppure l’esordio del legale, scherzoso ma non troppo, è stato onesto: “Dobbiamo cercare di lavorare insieme per limitare le controversie: cantieri, tecnici, periti e avvocati devono cooperare il più possibile”.

La Vernetti ha sottolineato le notevoli differenze tra il sistema giuridico italiano e quello inglese in materia di contratti di vendita o appalto di yacht: “Nella legge inglese la volontà dei soggetti coinvolti è sovrana: in pratica in un contratto le parti sono molto più libere di inserire le clausole che ritengono, se c’è mutuo consenso. Quella italiana invece è più restrittiva, quindi può accadere che eventuali clausole di esclusione o limitazione della garanzia in caso di vizi occulti che si manifestino dopo la consegna di uno yacht vengano dichiarate nulle: per questo servono maggiori controlli per scoprire gli eventuali vizi prima”.

Durante l’evento è emerso come purtroppo sul mercato si siano affacciati ultimamente molti “esperti” autoproclamati, che eseguono perizie e ispezioni su yacht in modo approssimativo, generando confusione e sfiducia.

In conclusione i relatori hanno convenuto sulla necessità di usare le nuove tecnologie per le ispezioni soprattutto in funzione preventiva di possibili problemi successivi, coinvolgendo solo professionisti qualificati, che siano in grado non solo di selezionarle e utilizzarle ma di interpretare i dati in modo corretto.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Confindustria-Nautica motori marini
Scade il 10 giugno la possibilità di accedere al contributo per la rottamazione dei motori endotermici
Confindustria Nautica fornisce, insieme a Invitalia, chiarimenti agli interessati attraverso un webinar. Fino a 8.000 euro (privati) e 50.000 euro (imprese) i contributi…
  • Confindistria Nautica
  • contributo rottamazione motori marini
  • Invitalia
  • motori elettrici
  • motori endotermici
2
Yacht24
29 Maggio 2025
RR_mtu_12V2000M96Z
Nuovo Mtu 12V2000 M96Z, più potenza per yacht veloci
Sarà presentato al prossimo Cannes Yachting Festival il motore marino del gruppo Rolls-Royce. È più potente dell’11% rispetto al precedente,…
  • Jörg Stratmann
  • Matthias Vogel
  • motore
  • MTU
  • Mtu 12V2000 M96Z
  • Rolls Royce
  • Serie 2000
  • SUPER YACHT 24
  • yacht veloci
2
Suppliers
29 Maggio 2025
Christian Paolini a.d. e dir. comm. Rolls Royce Italia
Christian Paolini nuovo amministratore delegato e direttore commerciale di Team Italia Marine
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore marittimo e tecnologico l'ingegnere entra a far parte del nuovo team di…
  • automazione marina
  • Chrstian Paolini
  • plance di comando
  • Rolls Royce
  • Team Italia Marine
1
Suppliers
28 Maggio 2025
Wavecleaner VAC on trolley
Wavecleaner Vac per la bonifica rapida di sversamenti di idrocarburi
L’azienda inglese Wave International presenta la versione aggiornata del sistema portatile per la pulizia delle acque inquinate
  • idrocarburi
  • marine
  • porti
  • SUPER YACHT 24
  • sversamento
  • Wavecleaner Vac
1
Suppliers
26 Maggio 2025
SanLorenzoAlloy44_powered by mtu 12V2000
Rolls-Royce e Sanlorenzo insieme fino alla fine del 2028
L'accordo prevede la fornitura al cantiere italiano di propulsori Mtu Serie 2000 e 4000, sistemi di trattamento dei gas di…
  • accordo
  • automazione
  • Denise Kurtulus
  • Massimo Perotti
  • motori
  • MTU
  • Rolls Royce
  • Sanlorenzo
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
21 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit