Valerio Rivellini firma il nuovo daycruiser Vertus Yachts
Super performante, iper tecnologico e completamente elettrico sarà equipaggiato di un innovativo sistema di propulsione frutto di un progetto sviluppato dal team R&d di Vertus Yachts
Nasce la nuova gamma di daycruiser Vertus Yachts con un 43 piedi di lunghezza progettato da Valerio Rivellini, ingegnere e designer napoletano scelto dai fondatori del neonato brand Fabio e Alfonso Galdi, imprenditori nel settore delle tecnologie innovative. Il primo esemplare del nuovo yacht a propulsione elettrica super innovativa destinato a rivoluzionare il mondo nautico – informa Vertus Yacht – scenderà in acqua nell’autunno prossimo, sarà costruito in Italia ma verrà destinato inizialmente al mercato americano.
Rivellini all’interno della Vertus Yacht si occuperà oltre che della progettazione anche di sovraintendere e coordinare ogni singola fase del progetto e della realizzazione, compreso il rapporto con i fornitori e le integrazioni tra le parti durante la costruzione dei daycruiser firmati Vertus Yachts.
“Abbiamo scelto di affidarci a Rivellini perché siamo certi che la sua formazione da designer e ingegnere navale, assieme a un’esperienza solida ed eclettica, siano la base ideale per coordinare ogni singolo aspetto del nostro innovativo progetto – informa Fabio Galdi, amministratore delegato Vy -; in più, ovviamente apprezziamo da sempre l’originale design di Valerio per i suoi tratti raffinati e al contempo semplici e per la grande attenzione alla funzionalità”.
“Partecipare a questo progetto significa dare il mio contributo a una pagina importante della storia nautica e, a livello personale, occuparmi di una tipologia di barche che mi appassiona molto. Il ruolo di coordinamento affidatomi dal cantiere, che non si limita semplicemente al design, è un onore e una grande responsabilità che porterò a termine coadiuvato dal team del mio studio”, ha aggiunto Rivellini, che ha da poco inaugurato la nuova sede di Palazzo Berlingeri, nel cuore di Napoli.
La realizzazione delle barche avverrà in Campania, in un cantiere terzo, che lavorerà su incarico della Vertus Yacht.
Il primo 43 piedi super performante e iper tecnologico sarà equipaggiato di un innovativo sistema di propulsione frutto di un progetto sviluppato dal team R&d di Vertus Yachts, che utilizza due motori elettrici a magneti permanenti di 250 kW di potenza ciascuno, un pacco batterie di oltre 640 kWh, e un esclusivo Sem (Smart Energy Management) basato sull’intelligenza artificiale che permetterà una velocità massima prevista intorno ai 34 nodi e un range fino a 4 ore alla velocità di crociera di 20/22 nodi. Un motore termico di bordo funzionante come una ricarica rapida della batteria incrementa il raggio di navigazione, in base alla capacità del serbatoio del carburante, da 200 fino a 300 miglia nautiche.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24