• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Bravo Yacht Design Group lancia il tender Linx 30

Il tender, originariamente progettato per uno yacht specifico di 63 metri, è stato pensato come ideale modello di serie

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
4 Maggio 2022
Stampa

Bravo Yacht Design Group  (BYD Group), famoso gruppo spagnolo di yacht design, ha lanciato in questi giorni il tender biscafo da 9.48 metri, appositamente studiato per l’armatore di uno yacht di 63 metri.

“Linx risponde all’esigenza di avere una barca di grandi dimensioni, aperta, con buona stabilità e buone prestazioni e un peso limitato”, ha spiegato l’architetto Tià Simó del gruppo BYD che per questa creazione ha collaborato inizialmente con BMComposites:  “Il tender aveva bisogno di spiaggiare in tutta comodità, di avere un sistema Wassp integrato per scansionare i fondali marini ed intercettare eventuali pericoli nelle zone inesplorate oltre che, naturalmente, di una dimensione che entrasse comodamente nel garage dello yacht principale e di essere abbastanza leggero da essere sollevato dalle sue gru”.

Il nuovo tender – spiega il gruppo in una nota – è una specie di limousine per 10 ospiti, una barca sportiva e una barca da spiaggia nello stesso tempo, ed è stato adattato come modello semi-custom con il marchio Linx.

Costruito in una nuova fibra di carbonio Linx 30 si distingue per velocità, comfort ed efficienza; ha un impianto ingegneristico innovativo con molte funzionalità tender-foils che riesce ad aumentare la sua efficienza del 20-40%.

Lo scafo è un capolavoro tecnico infuso in fibra di carbonio super leggero da BMC. Dispone di 3,5 tonnellate, compresi 430 litri di gasolio, sufficienti a coprire 130 miglia nautiche a velocità di crociera di 25 nodi.

Hardtop e parabrezza si ripiegano facilitando lo stivaggio mentre la rampa di atterraggio sulla spiaggia si trasforma in una piattaforma da bagno. Linx è dotato inoltre di bimini integrato e di uno spazio flessibile con posti di seduta/riposo per gli ospiti.

Grazie ad un design avanzato, alla sua composizione in carbonio e all’uso consistente dei foil il consumo del carburante sul Linx 30 viene ridotto mentre aumentano invece comfort e stabilità. “Riducendo la resistenza, i foil migliorano la tenuta in mare e danno fino al 40% di velocità in più a parità di potenza e consumo di carburante”, spiega Simó.

La tecnologia dello scafo Hydrofoil Supported Planing insieme ai due Yanmar engines da 250hp conferiscono alla barca la velocità di oltre 40 nodi, con una trasmissione molto più piccola e leggera di quella che sarebbe necessaria per raggiungere la stessa velocità su un tender tradizionale.

Linx 30, pur se originariamente progettato per uno yacht specifico, è ideato da BYD per essere un ottimo modello di serie.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
“L’illuminazione è fondamentale nella vita a bordo”
Intervista a Valentina D’Agata di Altraluce, azienda specializzata nel design della luce per imbarcazioni, superyacht e non solo
  • altraluce
  • design
  • illuminazione
  • light design
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • valentina d'agata
3
Suppliers
30 Maggio 2025
Elka Design, rubinetteria a incastro che si installa con un click
Doccette e accessori dell’azienda sul Lago d’Orta si distinguono per il montaggio rapido e la versatilità d’uso a bordo di…
  • accessori
  • doccette
  • Elka Design
  • rubinetteria
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
30 Maggio 2025
Scade il 10 giugno la possibilità di accedere al contributo per la rottamazione dei motori endotermici
Confindustria Nautica fornisce, insieme a Invitalia, chiarimenti agli interessati attraverso un webinar. Fino a 8.000 euro (privati) e 50.000 euro (imprese) i contributi…
  • Confindistria Nautica
  • contributo rottamazione motori marini
  • Invitalia
  • motori elettrici
  • motori endotermici
2
Yacht24
29 Maggio 2025
Nuovo Mtu 12V2000 M96Z, più potenza per yacht veloci
Sarà presentato al prossimo Cannes Yachting Festival il motore marino del gruppo Rolls-Royce. È più potente dell’11% rispetto al precedente,…
  • Jörg Stratmann
  • Matthias Vogel
  • motore
  • MTU
  • Mtu 12V2000 M96Z
  • Rolls Royce
  • Serie 2000
  • SUPER YACHT 24
  • yacht veloci
2
Suppliers
29 Maggio 2025
Christian Paolini nuovo amministratore delegato e direttore commerciale di Team Italia Marine
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore marittimo e tecnologico l'ingegnere entra a far parte del nuovo team di…
  • automazione marina
  • Chrstian Paolini
  • plance di comando
  • Rolls Royce
  • Team Italia Marine
1
Suppliers
28 Maggio 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version