Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Criticità per spostare il sailing yacht A dal bacino di carenaggio a Trieste

L’imbaarcazione congelata a un oilgarca russo dovrebbe immediatamente lascire spazio all’arrivo delle nave da crociera Norwegian Prima

di Redazione SUPER YACHT 24
31 Marzo 2022
Stampa
Arsenale di Trieste

Dopo un paio di settimane dal “congelamento” attuato dalla Guardia di Finanza nei bacini di carenaggio del porto di Trieste, dove era sottoposto a interventi di refit portati avanti da Fincantieri,  il sailing yacht A dell’oligarca russo Andrey Igorevich Melnichenko dovrebbe essere spotato per lasciare spazio all’arrivo di una nave da crociera ma il suo trasferimento è una questione più complicata del previsto. Secondo quanto riferiscono gli organi di stampa locali Fincantieri necessita del bacino di carenaggio per accolgiere la nuovissima nave Norwegian Prima che dovrà essere sottoposta alle ultime rifiniture prima della consegna prevista nei prossimi mesi alla compagnia Norwegian Cruise Line.

Muovere questo super yacht dal bacino sta generando però numerosi grattacapi e preoccuazioni perché, oltre alle dimensioni già di per sè impegnative del mezzo, la procedura di ‘congelamento’ attuata della Guardia di Finanza avrebbe avuto come conseguenza a perdita dell bandiera e della copertura assicurativa per cui emerse preoccupazion ie incognite legali connesse a un suo eventuale danneggiamento Senza contare che non è chiaro a chi spetti in concreto questa decisione di trasferire l’imrazione e dove potrà essere ormeggiata per la sosta.

Attualmente Agenzia del Demanio, Prefettura di Trieste, Capitaneria di Porto e Ministero dell’Economia e delle Finanze sono al lavoro per trovare una via d’uscita (è proprio il caso di dirlo) a questo super yacht la cui permanenza all’interno del cantiere dell’Arsenale triestino rischi di comportare perditeeconomice ingenti a Fincantieri. Se lo yacht non venisse spostato, infatti, il gruppo navalmeccanico si vedrebbe impedita la possibilòità di accogliere e lavorare altre navi con le quali sono in atto accordi da tempo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Autotrack
Simrad presenta la funzione AutoTrack per i radar Simrad Halo 2000 e Halo 3000
Il sistema rileva, monitora e assegna una priorità alle imbarcazioni in movimento e ad altri target, tracciandone rotta e monitorando…
  • autotrack
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • SUPER YACHT 24
2
Suppliers
10 Luglio 2025
Confindustria Nautica_Economia del Mare_Il Sole 24 Ore
Formenti (Confindustria Nautica): “Non c’è Italia senza industria manifatturiera”
Lo ha detto il presidente dell’associazione di categoria in occasione del forum Economia del Mare 2025
  • Confindustria Nautica
  • Forum
  • Genova
  • Il sole 24 ore
  • Piero Formenti
  • SUPER YACHT 24
3
Services
9 Luglio 2025
Guidi (3)
Valvola a sfera by Guidi, l’evoluzione di una specie …marina  
Dal classico modello a quella flangiata fino alla versione motorizzata “plug-and-play”, facile da installare e usare, dotata di alimentazione versatile…
  • guidi
  • valvole a sfera
2
ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE
8 Luglio 2025
Hp Sca Double
HP Watermakers e Numarine, partnership tecnica sulla serie 30XP
I dissalatori compatti della serie Hp Sca Double sono stati installati su quattro explorer del cantiere turco, uno già varato…
  • compatti
  • dissalatori
  • Gianni Zucco
  • hp sca double
  • HP Watermakers
  • Numarine
  • produzione acqua dolce
  • SUPER YACHT 24
2
Suppliers
1 Luglio 2025
paolo_dose_ritratti_2
Paolo Dose (Vdy): “Oltre il design con Atlante Yachts”
L'approccio innovativo per realizzare la 'barca dei sogni' dell'armatore tra selezione globale dei cantieri ed equilibrio tra estetica e funzionalità
  • Atlante Yachts
  • intervista
  • Paolo Dose
  • VYD
4
Services
26 Giugno 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit